Oggi presentiamo la ricetta per dell’ottimo pane con farina manitoba fatto in casa con l’aiuto del nostro fedele Roaster Graniteware.
Prima di tutto ringrazio Paolo, un nostro cliente che ha condiviso il suo procedimento per ottenere del pane morbido dentro e croccante fuori degno del miglio panettiere del paese!
La cottura del pane nel roaster con coperchio è particolare. Il materiale speciale della nostra rostiera consente di diffondere rapidamente e tenere omogenea la temperatura durante la cottura.
La cosa più incredibile è che penseresti ad un risultato molliccio, il fatto che ci sia il coperchio a primo impatto non convince molto.
Ti stai sbagliando! La cottura dentro al nostro roaster risulterà perfetta e contro ogni previsione bella colorita e croccante fuori e morbida dentro.
Ma vediamo la ricetta personale di Paolo per avere sempre a disposizione dell’ottimo pane con farina manitoba e soprattutto fresco. Mettiamoci pure che sai anche cosa ci metti come ingredienti e il gioco è fatto.
La farina manitoba cosa è e perchè si utilizza?
Prima di passare alla ricetta vera e propria parliamo di farina Manitoba.
Il termine Manitoba non riguarda il processo di lavorazione per ottenere la farina. Manitoba riguarda la varietà di grano utilizzato per ottenere la farina. Si tratta di una varietà coltivata in Canada.
La farina ottenuta da questo tipo di grano è molto indicata per la panificazione perché favorisce la lievitazione ottenendo un impasto più digeribile e con una minor quantità di lievito.
Oltre al pane è indicata per tutti i prodotti da forno come focacce, pizze, croissant e in generale per tutti i prodotti a lievitazione come ti ho detto sopra.
Bene, se avevi la curiosità di sapere cosa fosse la farina Manitoba adesso non è più un mistero e possiamo passare alla preparazione dell’impasto.
Farina di Tumminia, le origini e la particolarità
La farina di Tumminia è ricavata da una tipologia di grano duro coltivato storicamente nel trapanese.
Dalla lavorazione di questo grano si ottiene una farina ricchissima di proteina e con basso contenuto di glutine.
La lavorazione viene fatta esclusivamente a pietra per ricavare una farina meno raffinata e molto ricca di macro e micronutrienti benefici per la nostra salute.
Generalmente la farina di Tumminia costa di più rispetto alla media delle altre farine. Il costo maggiore dipende soprattutto dalla lavorazione artigianale che questo tipo di prodotto ha.
Il consumo di questa tipologia di farina riduce l’insorgenza di intolleranze al glutine e rende i prodotti, come nel caso del nostro pane, più digeribili.
Ingredienti:
100 gr. di Farina Manitoba
200 gr. di Semola rimacinata
200 gr. di Farina di Tumminia
7 gr. di Lievito
15 gr. di Sale
10 gr. di Zucchero
300 ml di Acqua
Tempo di realizzazione:
1 ora e 45 minuti per impastare e lievitazione
45 minuti per la cottura
Preparazione dell’impasto per pane con farina manitoba e farina di tumminia:
Prendere le farine e mescolarle bene.
Prendere il lievito, lo zucchero e scioglierli in una parte d’acqua.
Inglobare lentamente il liquido ottenuto con le farine precedentemente mixate lasciando fuori il sale.
Impastare per circa 15 minuti ottenendo un impasto morbido, elastico e lavorabile.
A questo punto aggiungere il sale e continuare ad impastare fino a che non si scioglie amalgamandosi con l’impasto.
Coprire con un canovaccio e lascialo riposare per 30 minuti.
Dopo averlo fatto riposare creare la forma allungata classica del pane e coprirlo nuovamente facendolo riposare per altri 60 minuti.
Preparate il forno in modo che finito il tempo di riposo sia già in temperatura a 250°.
Prendere il Roaster Graniteware, mettere un foglio di carta forno sul fondo e poggiarci sopra la pagnotta.
Coprire con il coperchio della rostiera e infornare per 30 minuti.
Dopo i primi 30 minuti di cottura a 250° del nostro pane con farina di Manitoba e farina di Tumminia portare la temperatura del forno a 200* e lasciar cuocere per altri 15 minuti.
Regola questi ultimi 15 minuti di cottura, se ti piace più cotto li puoi leggermente aumentare mentre se ti piace meno cotto li andrai a diminuire.
Testa e tara le tempistiche per ottenere il risultato che desideri!
Ecco il risultato di Paolo con 15 minuti di cottura finale a 200°:
Ti è venuta voglia di autoprodurti il pane con la nostra rostiera Graniteware?
Ordinala anche tu e esprimi tutta la tua fantasia culinaria…. e se vuoi condividere le tue ricette con gli altri nostri clienti scrivimi tutto e inviami qualche foto. Provvederò a scrivere un articolo dedicato alla tua creazione!
Non vediamo l’ora di ricevere le tue invenzioni con immagini o video per condividerle sui nostri canali social per creare una community divertente basata sulla condivisione di idee di cucina.
Per seguirci e rimanere aggiornati:
- sulla pagina Facebook: https://www.facebook.com/LaCucinaCulinaria
- sulla pagina Instagram: https://www.instagram.com/cucinaculinaria/
- sul canale YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCNNISdxFY_OHfs4WLUzWqww
- Sul canale Telegram: https://t.me/cucinaculinaria
- Su TikTok: https://www.tiktok.com/@cucinaculinaria